Dizionario illustrato di architettura
A
ABSIDE: struttura a pianta semicircolare o poligonale, situata sul fondo della navata centrale
ARCATE CIECHE: serie di archi sovrapposti ad una parete, con funzione decorativa.
ARCHETTI PENSILI: serie di piccoli archi ciechi appoggiati su capitelli sospesi. Sono utilizzati come elementi decorativi dei cornicioni.
ARCO A SESTO ACUTO: arco con la sommità appuntita, caratteristico del Gotico. È detto anche arco ogivale.
ARCO A TUTTO SESTO: arco a forma di semicerchio, caratteristico del Romanico.
ARCO RAMPANTE: arco asimmetrico, utilizzato all’esterno delle chiese gotiche per contrastare la spinta degli archi interni e scaricarla al suolo.
B
BIFORA: finestra suddivisa in due parti mediante una piccola colonna.
C
CAMPATA: spazio quadrato o rettangolare delimitato da quattro pilastri e coperto da una volta. Ogni navata è suddivisa in più campate.
CLERISTORIO: grande vetrata ubicata nella parte più alta della navata centrale, sopra la prima fila di vetrate o al matroneo
CORO: spazio allungato situato in fondo alla chiesa, dietro all’altare, utilizzato dai religiosi per la recita dei Salmi in due cori contrapposti.
COSTOLONE: elemento strutturale in pietra, a forma di arco, che suddivide la volta o la cupola in spicchi.
CRIPTA: cappella interrata, posta generalmente sotto all’altare, destinata alla conservazione delle reliquie di un santo
D
DEAMBULATORIO: corridoio semicircolare posto nell’abside o nel coro. Permette ai religiosi di muoversi intorno all’altare.
G
GUGLIA: elemento architettonico slanciato verso l’alto e riccamente decorato, utilizzato come ornamento sulle coperture di chiese, torri e campanili gotici. Si distingue dal pinnacolo perché è di forma circolare o poligonale.
LESENA: pilastro rettangolare addossato alla parete, solitamente dotato di base e capitello. Ha una funzione decorativa per scandire il ritmo di una facciata.
L
LEONE STILOFORO: scultura a forma di leone che sostiene una colonna (letteralmente: portatore di colonna).
LOGGETTE: serie di piccole logge, cioè di piccoli portici, con funzione ornamentale
M
MATRONEO: corridoio a forma di porticato, posto sopra alle navate laterali, in origine riservato alle donne, alle matrone.
N
NARTECE: spazio porticato antistante la facciata della chiesa
NAVATA: spazio delimitato da pilastri o colonne in cui sono suddivise le chiese più grandi. Di solito vi è una navata centrale e due navate laterali
P
PINNACOLO: elemento architettonico slanciato verso l’alto, posto sulle coperture o sopra ai contrafforti È utilizzato come ornamento e per controbilanciare le spinte laterali. Si distingue dalla guglia perché è di forma piramidale.
PORTALE: porta monumentale posta sulla facciata e riccamente decorata con sculture
PORTALE STROMBATO: portale con un ampio sguancio che permette di avere una ricca decorazione scultorea sugli stipiti e sull’arco.
R
ROSONE: finestra circolare con ricche decorazioni disposte come dei petali, posta sulla facciata della chiesa.
T
TRANSETTO: navata trasversale, che incrocia la navata principale in prossimità dell’altare. In una chiesa con pianta a croce latina, è il braccio corto della croce.
V
VETRATA TRAFORATA: ampia finestra, riccamente decorata con motivi geometrici e vegetali.
VOLTA A BOTTE: copertura a forma di semicerchio di uno spazio che di solito è rettangolare
VOLTA A CROCIERA: copertura con due archi incrociati, formata dall’intersezione di due volte a botte
Questo dizionario è una sintesi delle ricerche di testi e immagini effettuate dagli alunni delle classi 2°AL e 2°BL del Liceo Scientifico Fossombroni nell’anno scolastico 2019/20. Qui puoi vedere i lavori originali: Dizionario illustrato 2AL – Dizionario illustrato 2BL
← Torna alla pagina Dizionari