San Diego

Diego di Alcalà (1400 – 1463 d.C.) è stato un importante religioso, molto venerato in Spagna e in America.

Nato a San Nicola di Porto in Spagna nel 1400, fu molto appassionato della disciplina cattolica. Entrò nell’ordine francescano a Cordova e fu inviato come evangelizzatore nelle isole Canarie, dove aiutò molti confratelli nella cura dei bisognosi. Si narra che una volta, per sfamare i poveri, fece uscire di nascosto dal convento delle pagnotte, trasformandole in rose. Morì nel convento di Alcalá de Henares in Spagna.

Iconografia: San Diego viene spesso raffigurato con gli abiti francescani nell’atto di donare viveri ai più poveri, talvolta portando con sé in una mano la croce, simboli della sua attività caritatevole e missionaria. I suoi attributi sono le rose, il pane, il giglio e gli angeli.

San Diego
Francisco de Zurbaràn, San Diego d’Alcalà, 1640
Olio su tela, 116 x 86 cm,  Madrid, Museo Làzaro Galdiano

Nel dipinto il Santo viene raffigurato con la testa china e uno sguardo compassionevole. Raccoglie con entrambe le mani l’abito francescano su cui mostra le rose, simbolo del suo miracolo. Sotto la manica destra, si intravedono due chiavi, segno del suo ruolo di padre guardiano del convento di Fuerteventura, nelle Canarie.

Autore: Diego T.

Elenco dei Santi