Luca evangelista (9 – 93 d.C.) è l’autore del Vangelo secondo Luca.
Luca, in greco Loukàs, nato ad Antiochia di Siria, occupa la prima parte della sua vita a lavorare come medico e ad aiutare Paolo di Tarso (S. Paolo), condotto nella sua città natale per la fondazione di una nuova comunità cristiana. Dopo ciò diventa discepolo degli apostoli e dedica il restante tempo della sua vita alla scrittura del Vangelo e degli Atti degli apostoli. È patrono di artisti, medici e notai.
Iconografia: San Luca viene raffigurato principalmente tramite l’utilizzo di due iconografie: la prima consiste nel rappresentare accanto al Santo un libro o una penna in quanto Luca è uno dei quattro autori del vangelo. La seconda, invece, lo vuole in vesti di pittore forse per la sua abilità nel descrivere al meglio, in maniera scrupolosa, tutti i personaggi influenti nella vita di Gesù. Il suo attributo iconografico è sempre il un bue alato.
Nel dipinto notiamo al centro San Luca, in vesti di pittore e di apostolo, impegnato nel rappresentare la Vergine Maria che tiene in braccio il bambino Gesù. Il Santo è accompagnato dal tradizionale attributo del bue, accovacciato al suo fianco, mentre sullo sfondo è presente un’altra figura.
Autore: Luca C.